,

Inizia la dieta 80/20: sgarrare è lecito

dieta 80 20 si può sgarrare

Avrai sicuramente sentito parlare della, oramai, famosissima dieta 80/20, ovvero un vero e proprio stile di vita che ti permette di mangiare sano l’80% del tempo, mentre il restante 20% è in grado di prometterti un’alimentazione senza alcuna privazione.

Cosa vuol dire? In altre parole, si può mangiare bene durante la settimana, ma dare lo stacco tanto desiderato durante il week end. Da Miranda Kerr a Jessica Alba, questo stile alimentare seguito da star famose e brillanti promette di perdere peso in maniera veloce ed efficace e senza alcuna privazione. Ma è realmente così sicura? Vediamone insieme i principi di base.

Dieta 80/20 per dare una svolta al tuo peso

dieta 80 20 mangiare schifezzeSiamo notoriamente terribili nel calcolare le calorie, valutare le porzioni e quanto abbiamo veramente mangiato ogni volta che assumiamo un pasto; potrebbe, quindi, sembrare abbastanza difficoltoso riuscire a pensare che il 20% di questo nuovo regime alimentare va lasciato allo sbaraglio. Prima di tutto, però, è molto importante considerare come riuscire a categorizzare gli alimenti che rientrano in questa categoria del 20%.

Normalmente, il valore calorico riportato sulle confezione dei cosiddetti “cibi spazzatura” dovrebbe farti sentire in colpa per aver solo pensato di assumerne una porzione. Ebbene, questo è l’esatto contrario di quello che succede seguendo la dieta 80/20.

Un’alimentazione restrittiva perenne spesso è destinata a fallire

L’impossibilità di sgarrare e di concedersi qualche sfizio può portare a raggiungere il limite da un punto di vista sia psicologico che fisico. Il risultato? Raggiunto quel limite, ci si lascia andare assumendo quantità di cibi (e di calorie) spropositate, per liberarsi di quella voglia pazzesca di mangiare senza dover sottostare ad alcuna regola.

Con la dieta 80/20 questo meccanismo non si crea.

Ma come funziona? Cosa devi fare per seguire questo regime alimentare? Per l’80%, devi riempire il piatto con cibi freschi e genuini come verdure, frutta, cereali integrali, legumi, noci, latticini, carni magre e pesce; quel 20% così ambito, invece, può essere composto da qualsiasi alimento che desideri.

Si tratta di un piano alimentare che, se seguito con moderazione in totale autonomia, è in grado di offrirti la più grande spinta per continuare a seguire la dieta e a dimagrire.

Il modo in cui decidi di porzionare e scegliere gli alimenti, quindi, dipende dalla tua personalità e dalle tue esigenze. Se però, vuoi una maggiore stabilità, ti suggeriamo di mangiare completamente sano per un intero mese, lasciando quattro pasti “della festa” durante una determinata settimana. Questa ripartizione non ti convince? Scegli solo cibi salutari per 6 giorni e il settimo lasciati andare. In alternativa, se ogni giorno hai bisogno di una o due piccole indulgenze, mangia alimenti ipocalorici ai pasti principali e per tutto il resto della giornata.

Volendo, puoi anche essere più tassativa e considerare la dieta 80/20 come uno stile di vita di auto-regolazione generale piuttosto che una semplice dieta temporanea. Ascoltando il tuo corpo, alimentandoti con cibi nutrienti per la maggior parte del tempo e concedendoti qualche piccolo sfizio, questa abitudine diverrà un modo per mangiare sano senza alcuna pretesa.

dieta 80 20 senza rinunce

Il segreto della dieta 80/20

Il segreto di base di questo regime alimentare, quindi, sta di fatto nel pensare che non sia assolutamente una dieta, bensì un cambiamento di stile di vita che può portare ad una perdita di peso sostenibile. Se hai seguito una dieta rigida e limitante in passato, scoprirai che questo nuovo modo di mangiare ti insegnerà equilibrio e moderazione, un concetto che non esiste quasi mai in una dieta fai da te.

La ripartizione è semplice: l’80 per cento del tempo dovrai concentrarti sul mangiar sano, ovvero cibi naturali, ipocalorici e genuini, e il 20 per cento del tempo avrai la libertà di indulgere come ti piace.

Non preoccuparti della matematica, questo stile alimentare è semplice: il consumo sano, principio base della dieta 80/20, comprende un’alimentazione composta quasi interamente da cibi non trasformati o minimamente trasformati, compresa frutta, verdure, proteine ​​magre e cereali, nonché molta acqua. Frutta, verdura e altri alimenti ad alto contenuto di acqua e fibre sono a basso contenuto calorico; ciò significa che ti sarà possibile mangiarli in grandi porzioni, saziandoti notevolmente. Inoltre, seguendo la dieta 80/20, è raccomandato praticare almeno un’ora di esercizio moderatamente intenso per almeno quattro o cinque giorni alla settimana.

In principio, quindi, cerca di ascoltare il tuo corpo in fatto di alimentazione ed evita di mangiare quando non hai veramente fame. Per il resto, contieniti un po’ (non eccessivamente) e ben presto troverai il tuo equilibrio.

Prodotti: Dieta 80 20

Rispondi