,

Dieta d’autunno, rimettersi in forma con i cibi di stagione

dieta d'autunno alimenti

Volete rimettervi in forma prima dell’arrivo dell’inverno? Questo è il momento perfetto per farlo, dato che la stagione offre alimenti ricchi di sostanze nutritive, ma anche caratterizzati da importanti proprietà depurative.

Eliminare scorie e tossine con la dieta d’autunno, infatti, può essere una valida soluzione per garantire al nostro organismo il giusto benessere psicofisico. Senza considerare che i cibi di stagione aiutano anche ad aumentare le difese immunitarie e incrementare le nostre energie; ci permettendoci così di affrontare al meglio l’arrivo dei primi freddi e la spossatezza che deriva proprio dal cambio stagionale.

Insomma, pianificando al meglio la vostra dieta e scegliendo i cibi più adatti alle vostre esigenze, avrete la possibilità di dimagrire ed anche di migliorare il vostro stato di salute. Vediamo allora quali sono gli alimenti stagionali che possono aiutarvi con il benessere psico-fisico.

Tutti gli alimenti consigliati per la dieta d’autunno

Verdure di stagione

L’arrivo delle temperature fredde porta con sé la voglia di mangiare zuppe e minestre, due piatti perfetti per aiutare la perdita di peso. Facili e semplici da preparare, richiedono giusto il tempo di tagliare le verdure e poi lasciarle cuocere lentamente insieme a legumi e cereali, così da servire a tavola un goloso mix di nutrienti.

Ricordatevi sempre di aggiungere poca acqua in fase di cottura: questa tende infatti a disperdere le vitamine – fondamentali per il nostro organismo. Si consiglia inoltre di utilizzare la zucca laddove possibile, poiché ricca di proprietà depurative ed antiossidanti.

Anzi, a proposito di cibi di stagione, anche i funghi rientrano tra gli alimenti suggeriti per la dieta d’autunno. Poiché possiedono poche quantità di grassi e di zuccheri, si dimostrano perfetti per chi vuole perdere qualche chilo ma senza rinunciare ad un contorno gustoso e nutriente. Anzi, essendo particolarmente ricchi di acqua, i funghi aiutano la diuresi stimolando l’eliminazione di sodio e cloro dal nostro organismo, ma trattenendo il potassio, di grande aiuto per muscoli e nervi.

E se siete alla ricerca di un ottimo contorno per la vostra dieta, non dimenticate che l’autunno ci regala grandi quantitativi di broccoli, cavolfiori e cavolini di Bruxelles. In particolare, il consumo di cavolfiore si dimostra ideale soprattutto per chi soffre di anemia, poiché è in grado di rinforzare la produzione di emoglobina. Al tempo stesso, essendo ricco di vitamine e sali minerali, ma avendo anche un bassissimo contenuto calorico, il cavolfiore è vivamente consigliato a chi vuole perdere peso ma senza rinunciare alla sua buona dose quotidiana di nutrienti.

Frutta di stagione

Infine, lasciateci pure dire che la frutta di stagione non può assolutamente mancare nella vostra dieta d’autunno. Arance, banane e mandarini sono ricchi di vitamine e sali minerali, e hanno lo straordinario potere di aumentare le difese immunitarie. Ma anche cachi, nocciole, pere e uva sono cibi perfetti per uno spuntino pomeridiano che possa assicurarvi di acquisire una bella dose di sostanze nutrienti (senza grassi, chiaramente).

Se volete perdere peso e assicurarvi un organismo sano, vi suggeriamo allora di mixare questi cibi tra loro, così da poter dimagrire senza rinunciare al vostro benessere.

Rispondi