,

Diete dimagranti: come perdere peso secondo i nutrizionisti della tv

diete dimagranti

Come perdere peso velocemente?  Cosa fare per dimagrire? Quali sono le diete dimagranti più efficaci da seguire?
Secondo le opinioni dei nutrizionisti famosi non esiste una “dieta perfetta”, in quanto ogni persona deve seguire una determinata alimentazione in base al proprio fisico, al proprio sesso, alla propria struttura ossea e agli obiettivi che intende raggiungere.

Oggi esistono tante diete famose, ma è opportuno conoscere le caratteristiche di ognuna per capire se sono indicate per le proprie necessità. Per aiutarti in questa scelta ti fornirò un elenco delle diete dei nutrizionisti famosi per i loro interventi in tv o sulla stampa.
Puoi scegliere la dieta per il dimagrimento più indicata alle tue esigenze. Ricordati sempre di rivolgerti a un professionista qualificato prima di iniziare una qualsiasi dieta dimagrante.

Diete dimagranti famose: la nostra lista

La dieta “intelligente” del dottor Giorgio Calabrese

dieta intelligente giorgio calabrese

Il dietologo Giorgio Calabrese è conosciuto al grande pubblico, oltre che per le numerose pubblicazioni scientifiche, per la sua partecipazione come esperto in molte trasmissioni televisive, da Linea Blu a Uno Mattina, fino a TG2 Salute e Porta a Porta. Docente di Dietetica e Nutrizione Umana presso le Università di Torino e Napoli, è sostenitore della cosiddetta dieta “intelligente”.
Si tratta di una dieta per dimagrire che però non prevede sacrifici eccessivi, basata esclusivamente sui prodotti della tradizione mediterranea. Questa dieta è perfetta sia per chi vuole dimagrire sia per chi vuole mantenere il peso forma.
La dieta si basa sulla perfetta combinazione di carboidrati e proteine, e richiede di bere almeno 2 litri di acqua al giorno. Per quanto riguarda il vino invece è ammesso un solo bicchiere a settimana. L’olio deve essere misurato, preferibilmente da sostituire con il limone.
Non si tratta di una dieta lampo, poiché non garantisce risultati in tempi rapidi, ma è più che altro un percorso per conseguire un ottimo equilibrio psico-fisico senza troppe rinunce.

La dieta dell’acqua del professor Nicola Sorrentino

dieta dell acqua nicola sorrentino

Nicola Sorrentino, il famoso “dietologo del vip”, specialista in Scienza dell’alimentazione dietetica e docente all’Istituto di Idrologia medica dell’Università di Pavia, è il fautore della dieta dell’acqua. Secondo il nutrizionista bere 8 litri di acqua al giorno ben distribuiti consente addirittura di perdere una taglia nel giro di un mese. La dieta, mediterranea e quasi esclusivamente vegetariana, comprende cibi come frutta, verdura, legumi, pesce, riso, zuppe e soprattutto pasta integrale, un alimento sano che non fa ingrassare. É ammesso un bicchiere di vino o di birra al giorno.
Vengono sfruttate le proprietà dell’acqua, che favorisce la diuresi, stimola il metabolismo e combatte la ritenzione idrica. A questa particolare dieta nutrizionista però si deve abbinare una sana e costante attività fisica.

La dieta rapida del dottor Oz

dieta rapida dottor ozVuoi sapere come dimagrire velocemente? Chedi al dottor Mehmet Oz, il medico “showman” che ha spopolato in tv e che dispensa consigli sulle migliori diete da seguire. La sua dieta iperproteica, chiamata “Total 10”, ha fatto molto discutere. Il dottor Oz consiglia un regime alimentare in cui le calorie necessarie al fabbisogno sono date prevalentemente da alimenti ricchi di proteine, che favoriscono indubbiamente una rapida perdita di peso. Tuttavia questa dieta prevede l’eliminazione completa di grassi e carboidrati, nutrienti assolutamente necessari per il corpo umano.

La dieta del gruppo sanguigno del dottor Mozzi

dieta del gruppo sanguigno dottor mozzi La dieta del gruppo sanguigno, ideata dal dottore, ricercatore e docente statunitense Peter D’Adamo, è stata sdoganata in Italia grazie al dottor Piero Mozzi, famoso per i suoi interventi televisivi. La dieta del dottor Mozzi è in grado di stilare un elenco di cibi benefici, neutri e nocivi in base ai gruppi sanguigni (0/A/B/AB), riducendo così il rischio di contrarre malattie e mantenendo il peso forma ideale. Questa dieta, per quanto affascinante ed efficace in alcuni casi, secondo molti medici è priva di basi scientifiche. Inoltre questa dieta ipocalorica prevede la rinuncia a molti cibi e alle loro proprietà nutrizionali.

La dieta tisanoreica di Gianluca Mech 

dieta tisanoreica gianluca mechGianluca Mech è l’inventore della dieta tisanoireica, una delle diete dimagranti più utilizzate da vip e non solo (famoso anche per la sua partecipazione al reality “L’isola dei Famosi”). La Dieta Tisanoreica 2 prevede quattro fasi: fase di depurazione, fase intensiva, fase di stabilizzazione e fase style.
Il regime alimentare è caratterizzato da un apporto di proteine molto elevato, e prevede l’assunzione di estratti tisanoreici e di decotti.
La dieta ha l’obiettivo di far perdere peso in tempi brevi, tramite l’attivazione di una via metabolica definita chetosi, ovvero una condizione di carenza di zuccheri nel sangue, che permette appunto di attaccare il grasso in eccesso.
Essendo una dieta ipocalorica e iperproteica, ha ovviamente le sue controindicazioni. In particolare è un regime alimentare sconsigliano ai diabetici, alle donne incinte o alle persone che soffrono di insufficienza renale o di problemi cardiaci.

La dieta del digiuno di Umberto Veronesi ne “Le ricette della dieta del digiuno” di Marco Bianchi

Umberto Veronesi, oncologo e politico italiano deceduto nel 2016, è stato l’inventore della dieta del digiuno. A dispetto del nome non si tratta di un digiuno vero e proprio, ma di un dieta che ne simula gli effetti. Questo regime alimentare va seguito per 5 giorni continuativi al mese, e nelle persone normo-peso può essere ripetuta ogni 3-6 mesi in base allo stato di salute.
Se vuoi sapere come dimagrire in fretta però questa dieta probabilmente non fa per te. Infatti il suo fine principale è quello di ridurre i rischi tipici di malattie cardiovascolari e oncologiche, avendo solo come risvolto secondario la perdita di peso.ricette della dieta del digiuno marco bianchi
Seguace di questa dieta è Marco Bianchi, assistente alla formazione presso IFOM, nonché chef ricercatore, divulgatore scientifico e personaggio televisivo. Tra le tante pubblicazioni di Bianchi, vogliamo segnalare in particolare Ricette della dieta del digiuno“. L’obiettivo del libro è dimostrare come le indicazioni mediche e nutrizionali di Umberto Veneronesi possano essere facilmente integrate in un regime alimentare quotidiano, sano ed equilibrato. Ricette gustose e leggere, che non rinunciano al gusto. 

Prodotti: Perdere peso

Rispondi