,

Camminata veloce: come rimettersi in forma dopo le vacanze

camminata veloce per dimagrire

Il ritorno dalle vacanze non è mai facile. Come tutti sappiamo, spesso ci si concede qualche sfizio di troppo e si finisce con il perdere la forma fisica su cui abbiamo tanto lavorato in inverno. Ma ora che le ferie sono finite, si può ritornare alla consueta attività fisica quotidiana. Potete quindi ricominciare ad indossare le vostre scarpe da ginnastica e lanciarvi nella camminata veloce per poter riprendere a pieno ritmo e recuperare il vostro benessere psicofisico.

Camminata veloce: tanti benefici per il corpo e la mente

Per chi non lo sapesse, infatti, camminare velocemente aiuta non solo a perdere peso, ma anche a stimolare il metabolismo, rafforzare l’apparato cardiocircolatorio – riducendo i livelli colesterolo “cattivo” nel sangue –, e combattere cellulite e ritenzione idrica riattivando il microcircolo.

Se praticata con costanza, la camminata veloce vi permette di avere un fisico tonico e in buona salute, ma anche di ridurre lo stress, poiché si tratta di un’attività che aumenta i livelli di endorfina, altrimenti conosciuta come l’ormone della felicità.

Chiariti i benefici di questa attività, ecco qualche consiglio per praticarla al meglio ed ottenere buoni risultati già dalle prime settimane.

Camminata veloce: consigli utili per praticarla al meglio

La camminata veloce è un’attività fisica spesso sottovalutata, poiché non tutti ne conoscono i benefici o la giusta modalità con cui praticarla. Anzitutto, è importante chiarire che non esistono regole precise riguardo la velocità della camminata, poiché questa dipende molto dalle vostre condizioni fisiche.

Vi suggeriamo di cominciare con un ritmo piuttosto sostenuto: passi piccoli e veloci per poi incrementare l’intensità dell’esercizio. Potete iniziare da una camminata di 20/30 minuti per 2/3 volte a settimana, per poi arrivare a sessioni 40/45 minuti per 4/5 volte a settimana.

Gli obiettivi

L’obiettivo è quello di raggiungere i 10 mila passi, un traguardo fissato dall’OMS per il benessere della persona. Ma se volete intensificare la vostra attività, vi suggeriamo di scegliere percorsi tortuosi o salite ripide, così da lavorare da bruciare più calorie. Se invece preferite migliorare il tono muscolare, potete utilizzare cavigliere e polsiere per lavorare maggiormente sulla muscolatura.

Consigli pratici

Chiariti gli obiettivi che dovrete raggiungere, sta a voi gestire al meglio l’attività. Come già detto, non ci sono regole precise da seguire, per cui dovrete essere molto abili a capire cosa riuscite a fare e cosa a non fare. Ci sono comunque alcune accortezze che fareste bene a seguire. Camminare tenendo i gomiti piegati, oscillando leggermente le braccia, vi garantisce di avere una postura corretta durante tutta l’attività e addirittura di aumentare il dispendio energetico. Cosa significa tutto questo? Rimettersi in forma in modo corretto, rispettando a pieno le esigenze del vostro corpo.

Fate anche attenzione alla respirazione durante l’attività, che dovrà essere il più possibile controllata e naturale (evitate l’apnea, quindi), così pure come alla vostra idratazione. Ricordatevi sempre di bere molto al termine della vostra camminata, così da reintegrare tutto quello che avete perso con la vostra attività. E se l’acqua non dovesse bastare a ridarvi il giusto sostegno, aggiungete una buona dose di sali minerali.

Seguendo tutte queste accortezze, vedrete che riuscirete a tornare in forma in poche settimane, e il ricordo della silhouette dopo le vacanze sarà soltanto un lontano ricordo.

Rispondi