,

Moringa per dimagrire: proprietà, benefici e controindicazioni

moringa per dimagrire proprietà, benefici e controindicazioni

La moringa oleifera è una pianta appartenente alla famiglia delle Moringaceae, originaria dell’India, caratterizzata da straordinarie proprietà. Con i suoi innumerevoli benefici, la moringa rappresenta una soluzione ideale per chiunque si domandi cosa fare per dimagrire in modo sano ed efficace. Le sue proprietà infatti permettono di abbassare i livelli di colesterolo e glicemia.

Utilizzare la moringa per dimagrire è pertanto una scelta intelligente e valida. Inoltre, ha dei risvolti positivi anche per il sistema immunitario, la vista e per combattere l’invecchiamento.

Moringa oleifera proprietà e benefici

moringa in polvere per dimagrire
Moringa in polvere

Quando si parla di moringa proprietà e benefici sono assicurati! Si tratta infatti di una pianta ricca di vitamine, proteine e sali minerali. In particolare, contiene un elevato quantitativo di vitamina A, vitamina E, vitamina K e vitamine del gruppo B. Inoltre, al suo interno sono presenti ben 18 aminoacidi, di cui 9 essenziali.

Moringa benefici: tutto quello che devi sapere

La moringa per dimagrire è sempre più utilizzata, grazie ai risultati offerti in termini di regolamentazione del metabolismo e concreto aiuto nella perdita di peso. La sua assunzione assicura anche diversi benefici come antiossidanteantinfiammatorio naturale.
Inoltre è un validissimo aiuto per il sistema immunitario e per il benessere generale del corpo. Basti pensare che il suo contenuto di ferro è il triplo rispetto a quello degli spinaci. Il contenuto di calcio è pari a 17 volte quello del latte, e quello di potassio è 3 volte quello delle banane.

Proprio grazie a queste sue caratteristiche, la moringa viene utilizzata da tempo anche per la cura di diversi disturbi nella medicina ayurvedica, contro le infezioni, l’anemia, la spossatezza e i problemi intestinali.
In generale, si può parlare di benefici per il metabolismo, la circolazione e la digestione.
Non bisogna poi dimenticare i vantaggi assicurati anche a livello dermatologico. Ha infatti effetti sulla cura dell’acne e agisce sul livello di nutrimento della pelle, grazie alle sue sostanze nutrienti.

Come dimagrire velocemente: moringa superfood

moringa per dimagrire foglie di moringa
Foglie di moringa

Da annoverare tra i cibi salutari che aiutano a dimagrire, la moringa oleifera è ormai da molti ritenuta un vero e proprio superfood.
I riconoscimenti arrivano da più parti: la rivista Time, ad esempio, l’ha valutata come erede della ben nota quinoa, da tempo elogiata per le sue caratteristiche benefiche.
Diversi nutrizionisti, inoltre, fra cui il dottor Oz e Kimberley Snyder, ne raccomandano un consumo costante all’interno di un regime alimentare sano. Il considerevole apporto di vitamine e di ferro, infatti, sono fondamentali per l’organismo umano e per il buon funzionamento del sistema immunitario.

Moringa controindicazioni e accorgimenti per la dieta

Ci sono alcuni casi in cui l’assunzione della moringa per dimagrire è sconsigliata? In realtà non ci sono vere e proprie moringa oleifera controindicazioni. Tuttavia è sempre opportuno fare attenzione alle quantità, senza mai eccedere.

L’utilizzo alimentare delle sue radici richiede le giuste precauzioni. A differenza di semi, foglie e fiori che sono commestibili senza alcun problema, le radici di questo super food contengono la spirochina. Si tratta di un alcaloide che in alcuni casi, soprattutto se assunto in dosi eccessive, potrebbe portare fastidi a livello del sistema nervoso.
Una volta adottate queste semplici accortezze, l’utilizzo della moringa in una dieta combinata è sicuramente un’ottima soluzione. Il suo utilizzo in diete per dimagrire velocemente favorisce anche il mantenimento dei benefici nel tempo.

Di fronte alla fatidica domanda “come dimagrisco in modo rapido e duraturo?”, un’ottima risposta è fornita proprio dall’aggiunta della moringa all’interno di una dieta sana ed equilibrata. Questa pianta infatti rappresenta un vero e proprio concentrato di salute.

Moringa oleifera come assumerla

moringa oleifera capsule per dimagrire
Moringa oleifera capsule

Esistono diverse modalità per poter assumere la moringa: si va dalle moringa oleifera capsule alla versione in polvere bio, fino al consumo della pianta fresca. In particolare, le sue foglie possono essere mangiate crude in una ricca insalata oppure cotte, come si prepara generalmente la verdura a foglia verde.

olio di moringa per dimagrire e cosmesi naturale
Olio di moringa

Sicuramente l’opzione moringa capsule è tra le più ricercate, grazie alla semplicità di utilizzo, e alla possibilità di una maggiore costanza nell’assunzione. Ottima la variante in polvere, che può essere aggiunta a diversi infusi o minestre, così come negli impasti per la preparazione di dolci. Molto pratico anche l’olio di moringa. Si può aggiungerlo a diversi cibi salutari oppure utilizzarlo in ambito cosmetico, come ingrediente di cosmetici naturali.
Tutte le varianti della moringa per dimagrire sono facilmente reperibili nei negozi bio specializzati oppure in erboristeria.

Rispondi