,

Cenetta dietetica: 3 idee da preparare a casa

cenetta dietetica

Come dimagrisco? Una domanda che spesso ci poniamo, soprattutto con l’arrivo della bella stagione e l’approssimarsi della tanto temuta prova costume. Il susseguirsi di impegni quotidiani ci porta spesso a saltare il pranzo o comunque a mangiare in modo non adeguato, finendo per arrivare alla sera con una fame tale da poter far fuori tutto il frigo. A tal proposito possono venire in aiuto delle ricette light da preparare velocemente a casa e con le quali ottenere una cenetta dietetica e sostanziosa.

Come dimagrisco? Entriamo quindi nei particolari e scopriamo assieme 3 idee per cena, per realizzare delle ricette veloci e gustose.

Cenetta dietetica: polpette di ceci e verdure

Cenetta dietetica
Cenetta dietetica: polpette di ceci e verdure

Non tutte le polpette fanno ingrassare. Utilizzando gli ingredienti giusti, infatti, è possibile gustare delle deliziose polpette senza rischiare di vedere aumentare il proprio peso. A tal proposito si consiglia di preparare delle polpette a base di ceci a cui abbinare preferibilmente della salsa di yogurt.

Per realizzare questa gustosa ricetta, bisogna avere a disposizione i seguenti ingredienti:

  • 200 grammi di ceci;
  • 1 patata lessa;
  • un uovo;
  • pangrattato;
  • sale;
  • pepe.

Procedimento

Innanzitutto bisogna lessare i ceci e la patata, per poi schiacciarli in una terrina. Dopo aver aggiunto l’uovo, il sale e il pepe, appena ottenuto un composto omogeneo si prende l’impasto e si preparano le polpettine. Nel frattempo bisogna preriscaldare il forno a 180 gradi e, una volta realizzate le polpettine, metterle a cuocere per circa 20 minuti. Trascorso questo tempo è possibile servire le polpette oppure lasciarle raffreddare per mangiarle in un secondo momento. In ogni caso la nostra cenetta dietetica sarà un successo.

LEGGI ANCHE >> DIMAGRIRE CON ACQUA LIMONE E BICARBONATO

Cena veloce: pasta integrale con le zucchine

Cena veloce e light
Cena veloce: pasta integrale con le zucchine

Se amate mangiare carboidrati e volete fare una cenetta dietetica vi consigliamo di preparare delle ricette light utilizzando la pasta integrale. Ricca di fibre e più digeribile rispetto alla pasta tradizionale, quella integrale si presenta come la soluzione giusta per chi non vuole rinunciare ad un bel piatto di pasta e allo stesso tempo desidera prestare attenzione al proprio peso. A tal proposito consigliamo di preparare la pasta integrale con zucchine.

Per realizzare questo piatto bisogna assicurarsi di avere a portata di mano:

  • 160 grammi di pasta integrale;
  • una zucchina grande;
  • basilico;
  • olio;
  • sale.

Procedimento

Innanzitutto è necessario lavare bene la zucchina, che va poi tagliata a rondelle e messa a bollire in una pentola piena di acqua salata. Quando l’acqua bolle bisogna aggiungere la pasta e, una volta pronta, bisogna ovviamente scolarla. Per finire si può condire con un filo d’olio e qualche foglia di basilico. A questo punto la pasta integrale con le zucchine è pronta per essere mangiata e deliziare il nostro palato.

Cenetta estiva: involtini di sogliola e zucchine

Cenetta estiva
Cenetta estiva: involtini di sogliola e zucchine

Quale miglior ingrediente per dimagrire mangiando se non il pesce? Alimento super light e allo stesso tempo gustoso, il pesce si rivela come il valido alleato della linea e del gusto. In grado di deliziare anche i palati più esigenti, consigliamo di fare una cenetta dietetica a base di involtini di sogliola e zucchine.

Sarà sufficiente avere a disposizione:

  • 60 grammi di sogliola;
  • 3 zucchine;
  • 1 limone;
  • sale;
  • pepe;
  • prezzemolo.

Procedimento

Si inizia preparando una marinatura a base di olio, prezzemolo, sale e succo di limone. Si devono tagliare i filetti di sogliola nel senso della lunghezza, in strisce larghe 2 cm circa, che vanno sistemate nella marinatura precedentemente preparata. Lavare quindi le zucchine e tagliare anche queste nel senso della lunghezza. A questo punto consigliamo di arrotolare ogni striscia di zucchina con una di filetto di sogliola, racchiudendo il tutto con uno stuzzicadenti. Dopo aver lasciato marinare gli spiedini ottenuti nella marinatura, si possono cuocere per circa 15 minuti su un grill caldo.

A questo punto abbiamo scoperto assieme 3 gustose ricette dietetiche da fare a casa per una gustosa cenetta estiva. Dimagrire mangiando, come vedete, è possibile. L’importante è avere i giusti accorgimenti e non esagerare con le quantità. Bon appétit!

Rispondi