,

Dieta e integratori alimentari: sì o no?

integratori alimentari tre

Gli integratori alimentari fanno bene o fanno male? É una domanda che probabilmente ti stai ponendo se hai intenzione di fare una dieta o di seguire un preciso regime alimentare, ma la risposta dipende dal tipo di utilizzo che intendi farne. Innanzitutto un integratore alimentare, come puoi intuire dal nome, serve per integrare una dieta e non può sostituire determinati alimenti che contengono vitamine e proteine necessarie per l’organismo. Gli integratori vengono utilizzati per diversi scopi: sopperire all’assenza di determinati nutrienti nel corpo, garantire il benessere psicofisico, supportare la dieta di uno sportivo o una dieta dimagrante ecc. L’integratore alimentare per dimagrire è molto gettonato per sopperire alla mancanza di alcuni cibi presenti nella dieta, ma non devi esagerare poiché bisogna fare i conti con le controindicazioni. Nei seguenti paragrafi analizziamo pro e contro di un integratore alimentare e quali sono i metodi migliori di assunzione per una panoramica più completa.

Integratori alimentari: quando è consigliabile assumerli?

Se segui una dieta sana ed equilibrata garantendo al corpo il giusto fabbisogno di cui necessita non è richiesta l’assunzione di integratori naturali ed alimentari. La vita moderna però ci impone dei ritmi frenetici che ci porta a mangiare male e disordinatamente, senza garantire all’organismo un adeguato apporto nutrizionale. Questo è uno dei casi in cui è opportuno seguire una dieta supportata da integratori.

In alcune fasi della vita l’organismo potrebbe avere degli scompensi a causa di determinate condizioni che possono essere transitorie o croniche ed anche in questi casi è opportuno ricorrere ad integratori alimentari. Per le donne in gravidanza ad esempio un integratore alimentare particolarmente indicato è l’acido folico che previene la spina bifida e rafforza il feto. Nella fase di allattamento la mamma dovrebbe assumere integratori a base di ferro e vitamina D, mentre il neonato ha bisogno di vitamina K e D. Anche le donne in fase premestruale necessitano di ferro ed in tal caso è consigliato un integratore a base di vitamina B6.

Gli adolescenti sono in una fase di sviluppo durante la quale hanno bisogno di calcio, ferro e vitamine dei gruppi B, C e D. Per gli over 60 sono consigliati integratori a base di vitamina D, B6 e B12. I fumatori o chi soffre di patologie legate all’apparato circolatorio traggono particolare beneficio dall’assunzione di vitamina C e antiossidanti. Gli sportivi consumano molti liquidi e per reintegrarli possono assumere integratori salini e a base di ferro, magnesio e potassio che si perdono facilmente durante un’attività sportiva.

In periodi di particolare stress dovuto allo studio o al lavoro sono consigliati integratori a base di amminoacidi che garantiscono un veloce recupero dell’energia fisica. I vegani assumono poco ferro e potrebbero soffrire di anemia, quindi dovrebbero assumere integratori di vitamina B12 presente solitamente negli animali.

Integratori alimentari: controindicazioni

Non tutto è oro quel che luccica in quanto assumere un integratore alimentare completo in modo sbagliato o per un periodo prolungato potrebbe addirittura portare a delle controindicazioni piuttosto gravi. Gli integratori vanno assunti solo se necessari e generalmente per riequilibrare la carenza di vitamine e proteine. Non bisogna abusarne altrimenti il corpo rischia di assuefarsi e potresti pensare che gli integratori possano sostituire una dieta, mentre devono esserne un semplice supporto.

Un sovradosaggio prolungato di vitamina A ed E in soggetti già affetti da patologie potrebbe addirittura aumentare le probabilità di mortalità, mentre un eccesso di vitamina C potrebbe causare la comparsa della cataratta. Sono naturalmente casi estremi ma è meglio informarsi anticipatamente sulle possibili controindicazioni dell’assunzione continuativa e massiccia di integratori alimentari.

Conclusioni finali

Il consiglio che posso darti è di rivolgerti ad un bravo nutrizionista per iniziare una dieta a base di alimentatori e non affidarti a cure “fai da te”. Un esperto saprà consigliarti sicuramente il prodotto più indicato in base alle tue esigenze. L’integratore “integra” un regime alimentare e non lo sostituisce, quindi segui una dieta sana ed equilibrata alla quale associare un po’ di attività fisica per tenerti in forma in modo naturale.

<< Leggi anche: Sintomi e cause della carenza di magnesio (e soluzioni!) >>

Rispondi