,

Come curare ed eliminare la cellulite

La cellulite, per definizione, è un disturbo degenerativo del tessuto adiposo sottocutaneo. Nel concreto, ciò si traduce in avvallamenti e buchi visibili sulla pelle, creando un fastidioso ed intenso effetto a buccia d’arancia.

Le cause

L’origine di tale disturbo può essere ricercata in molteplici fattori. Tendenzialmente, però, essi sono di natura ormonale e vascolare. Si aggiungono poi stress, alimentazione sbilanciata, stile di vita sedentario e irregolarità intestinale.

I rimedi

I rimedi sono diversi. Bisogna tenere presente, però, che spesso la cellulite – o ritenzione idrica nelle sue forme più leggere – è genetica, e quindi ancora più difficile da eliminare.

Attività fisica

L’attività fisica, affinché sia efficace, dovrà suddividersi in esercizi aerobici ed esercizi anaerobici di potenziamento. Combinare queste due tipologie di esercizio, infatti, porterà a diversi vantaggi:

  • miglioramento della funzionalità cardiocircolatoria;
  • aumento del consumo energetico;
  • miglioramento del metabolismo;
  • miglioramento del trofismo muscolare;
  • aumento del metabolismo basale.

Alimentazione

Una corretta alimentazione – sana e bilanciata – è un fattore essenziale per combattere gli inestetismi della cellulite.

Ricordatevi di assumere una buona dose di acqua, fibre e minerali, senza mai rinunciare a vegetali e frutti freschi.

Vanno evitate le merendine confezionate, gli alcolici e i junk food, particolarmente dannosi per il nostro organismo. Vi ricordiamo, inoltre, di assumere in quantità limitata anche il sale e i condimenti non naturali, quali ad esempio senape e maionese.

Un corretto stile di vita

Uno stile di vita sano, oltre alla salute fisica, regala anche un benessere psicologico che può essere particolarmente rilevante.

Vi consigliamo di non trascurare il vostro sonno, dedicandovi delle ore fisse di riposo così da non accumulare stanchezza.

Come anticipato in precedenza, vanno evitati gli alcolici, ma anche altre sostanze dannose, come ad esempio il fumo.

Ogni cattiva abitudine, anche se minima, può ostacolare il vostro benessere, fisico, mentale ed estetico.

Rispondi