,

Come combattere la pesantezza delle gambe

Il senso di gonfiore e pesantezza alle gambe può essere particolarmente fastidioso e disagiante. Oggi, però, i rimedi a vostra disposizione sono molteplici.

Le soluzioni possono essere naturali o rappresentate da farmaci o, ancora, da piccole – ma efficaci – attenzioni quotidiane.

I mirtilli

Nei casi cronici esistono pastiglie a base di centella asiatica, vite rossa o mirtillo che alleviano efficacemente il dolore in modo quasi completamente naturale.

Se non avete problemi cronici ma volete prevenirli, potete indirizzarvi all’assunzione regolare di mirtilli.

È infatti dimostrato che gli estratti di mirtillo nero (vaccinium myrtillus) alleviano il dolore alle gambe, grazie a sostanze come le antocianine.

Collant elastici

Sono utili anche le calze elastiche a compressione graduata, soprattutto quando fa caldo o si sta molto in piedi, perché aiutano il flusso sanguigno a risalire per la gamba, grazie appunto alla pressione della calza.

Rimedi casalinghi

Sistemi più casalinghi per la pesantezza alle gambe sono anche brevi docce con acqua fredda oppure sdraiarsi e sollevare le gambe più in alto del corpo, aiutandosi con un cuscino ad esempio, un po’ come quando si sviene.

Secondo alcuni anche l’alternarsi di bagni caldi e freddi, come quelli delle spa, aiuta la circolazione perché stimola il sistema linfatico.

Rispondi