,

Alimentarsi con cibi sani e nutrienti

La comparsa del fast food, ormai parecchi anni fa, sembrò rivoluzionare il mondo della ristorazione. Si trattava di un sistema completamente nuovo, all’insegna del “mordi e fuggi”, utile e funzionale a tanti giovani lavoratori.

Spesso, infatti, il lavoro ci costringe a ritmi serrati e veloci, senza lasciarci il tempo per pranzi e cene familiari tranquille.

Oggi, però, stiamo facendo dei passi indietro nei confronti del fast food. Numerosi, infatti, i medici e i nutrizionisti sempre più contrari a questa alimentazione malsana, caratterizzata da salse – come maionese, ketchup e senape – che danneggiano il nostro organismo. Per non parlare, poi, della qualità degli alimenti utilizzati, che non sembra essere ottima e che, tra l’altro, nuoce all’ambiente.

Si tratta quindi di una dieta che, sulla base delle consapevolezze acquisite, dovrebbe essere messa da parte. Perché? Perché un’alimentazione basata su fritture, su un eccessivo uso di carni rosse, su cibi carichi di grassi saturi e di sale, nonché di zuccheri, a lungo andare potrebbe comportare seri problemi di salute.

Un pasto fast food equilibrato, e magari preparato a casa , dovrebbe includere invece proteine, carboidrati, grassi sani, frutta e verdura, legumi e cereali integrali, frutta: tutti alimenti importanti in una dieta quotidiana.

Le nostre proposte alternative

Affidati al fast food della cucina messicana, una cucina che viene definita da più parti particolarmente sana, robusta e saporita. Puoi preparare per tempo dei pasti veloci, ricchi di cibi nutrienti, a basso contenuto di grassi.

Gli alimenti messicani spaziano dalle carni bianche al pesce, dal manzo a tutta una serie infinita di verdure, simili in tutto e per tutto alla nostra cucina mediterranea, in più con l’aggiunta di frutta esotica.

Una cucina che possiamo definire particolarmente all’insegna di alimenti essenziali molto vari.

Tacos

I tacos vengono realizzati con una sorta di piadina cotta sulla piastra, a base di farina di mais oppure di farina di grano.

Tale piadina – o tortilla – può  benissimo sostituire il pane e fare da contenitore ai più incredibili accostamenti di cibi che vengono messi al suo interno.

Questa, infatti, viene piegata tipo conchiglia e all’interno trovano spazio a scelta manzo, pollo, pesce, fagioli e tanta verdura a listarelle o frutta esotica.

Vengono condite con salsa di pomodoro, realizzata ponendo dei rossi pomodori sulla piastra insieme a grosse cipolle. Successivamente si frullano fino a ottenere una salsa.

Burritos

Sempre con le piadine si possono preparare i burritos, che sono molto simili ai tacos, ma più grandi e si presentano arrotolati su sé stessi.

Si compongono, all’interno, di manzo o di pollo con fagioli e riso e tanti altri alimenti come il formaggio, la lattuga, il guacamole e la panna acida.

Il tutto viene avvolto poi dalla tortilla come un vero e proprio cannellone di pasta. I burritos, per variare, si possono riempire anche di uova, se si preferiscono al posto delle carni.

Conclusioni

Tacos e burritos sono gli equivalenti sani dei panini offerti dai fast food, e possono essere mangiati in velocità, anche per strada.

Se quindi necessiti di un’alternativa salutare che non ti rubi troppo tempo, prova a valutarli seriamente!

Rispondi