,

Miti sul sale! Quanto sodio dovremmo prendere al giorno?

Molte persone usano il sale per dare sapere i pasti sapore. Il sodio è una di quelle cose che tutti “sanno” di non essere sane, qualcosa come i grassi saturi.

Le autorità ci hanno indicato per decenni sui “pericoli” dannosi del sale per la salute.

Il motivo è perché,  pensano che il sodio aumenta la pressione sanguigna, un fattore di rischio per l’innesco di malattie cardiache e ictus.

Queste sono le due principali cause di morte nei paesi sviluppati.

Consigli sulla salute indicano che il consumo di sodio deve essere mg 1500 2300 mg.

Così vediamo che c’è consenso tra loro a non prendere meno di 1500 mg e non esagerare con il 2300 mg.

È importante sapere che il sale contiene sodio e cloruro. 40% del peso del sale è sodio, quindi si prende 2,5 volte più sale di sodio quando lo si ingeriscie.

1500 mg di sodio sono 0,75 TSP o 3,75 grammi di sale al giorno, e 2300 mg equivale a un cucchiaino o 6 grammi di sale al giorno.

Gran parte della popolazione consuma una maggiore quantità. L’assunzione di sodio medio di una persona è di  3400 mg, che proviene da alimenti trasformati.

Così, se ascoltiamo le autorità sanitarie, dobbiamo cominciare a fare cambiamenti nella vostra dieta, iniziare a leggere le etichette, per ridurre significativamente la quantità di sodio nella nostra dieta.

Va detto anche che queste stesse autorità di salute hanno fatto errori in passato, compresa la raccomandazione di diete a basso contenuto di grassi.

Quindi, è il sodio fa così male? Cosa dicono gli studi a questo proposito?

E la cosa più importante, si hanno vantaggi di ridurre il sodio? Non sono per dare sapore per i nostri pasti.  Ridurlo così importante?

Studiamo un po’…

SODIO CHE È E COSE’ CHE CONTA?

sale marino

Sale

Il sodio è un elettrolita importante nel nostro corpo. Molti alimenti contengono naturalmente piccole quantità di sodio, anche se in gran parte proviene dal sale.

Sale è composto di sodio 40% e l’altro 60% di cloruro.

Il Sodio TRATTIENE l’acqua nei nostri corpi e mantiene equilibrati i fluidi intracellulari ed extracellulari.

È anche una molecola che è elettricamente caricha e insieme al potassio aiuta a mantenere i gradienti elettrici attraverso le membrane cellulari. Il che è fondamentale per la trasmissione nervosa, la contrazione muscolare e varie altre funzioni.

Mettere in chiaro quanto segue: i nostri corpi non possono funzionare senza sodio.

Quanto più sodio abbiamo nel nostro flusso sanguigno, la piu acqua entra in esso. Pertanto, si ritiene che il sodio aumenta la pressione sanguigna (che è vero, ma lo fa solo in modo leggero).

Se la pressione del sangue aumenta, il cuore deve lavorare di più per pompare il sangue in tutto il corpo.

Pressione alta (ipertensione) è un fattore di rischio per molte malattie gravi, quali malattie cardiache, ictus e malfunzionamento renale.

RIDURRE IL SODIO PUÒ ABBASSARE LEGGERMENTE LA PRESSIONE SANGUIGNA

È vero che con ridurre il sodio,  si arriva a ridurre la pressione sanguigna, ma l’effetto non è così grande come si potrebbe pensare.

Analizzato 34 studi a caso, hanno dimostrati che la limitazione del sale riduce la pressione sanguigna:

  • Persone con pressione sanguigna alta: ha avuto una riduzione di 5,39 mm Hg sistolica e 2,82 mm Hg diastolica.
  • Persone con pressione sanguigna normale: ha avuto una riduzione del 2,42 mm Hg sistolica e 1,00 Hg per la diastolica.

Le figure sono solo medie. Alcune persone hanno avuto delle maggiori riduzioni, mentre altri hanno visto un scarso effetto.

Come in molte altre cose quando si parla di nutrizione, i risultati variano a seconda di ogni persona.

RIDURRE IL SODIO FA?

consumo di sale

Molti esperti in salute ci dicono che dobbiamo ridurre il sodio, quindi dire che saremo in grado di ridurre il rischio di contrarre malattie gravi.

È importante sapere che la pressione sanguigna di per sé non uccidere nessuno. È un fattore di rischio, ma non una malattia.

Sebbene una riduzione può causare un successo abbassando questo fattore di rischio, non è per dire che questo provoca automaticamente una riduzione del rischio di malattia, specialmente mentre riduzione causa effetti negativi che influenzano più che positivo.

Quando gli studi hanno esaminato gli effetti della riduzione del sodio nelle malattie, è stato trovato che non c’erano effetti statisticamente significativi.

Un’altra recensione di 7 test controllati, che non trovato alcun effetto sulla mortalità e malattia cardiovascolare, anche con persone che erano state diagnosticate con alta pressione sanguigna alta non c’era.

Altri studi confermano questo. Non c’è alcun beneficio per ridurre il sodio quando si tratta di prevenire malattie del cuore o la morte.

BEN POCO PUÒ ESSERE DANNOSO

Le autorità sanitarie hanno fatti nella sua storia molti errori.

Molti dei consigli del passato si sono dimostrati sbagliati, come ridurre il consumo di grassi saturi e carboidrati aumentano a 50-60%.

Consigli di sodio sembrano anche essere sbagliati.

Suggerimenti inutili per la maggior parte delle persone, sembrano anche essere dannosi.

Ci sono molti studi che indicano che la riduzione del sale può causare effetti avversi sulla salute.

Colesterolo cattivo e trigliceridi alti: è stato trovato che le diete a basso contenuto di sodio causano un aumento in colesterolo cattivo in un 4,6% ed i trigliceridi aumentati a un 5,9%.

L’insulino-resistenza: in un altro studio, solo 7 giorni di basso contenuto di sodio nella dieta si riscontre l’ aumento della resistenza all’insulina, la principale causa di obesità, diabete e sindrome metabolica.
Diabete di tipo II: uno studio ha mostrato che i pazienti con diabete di tipo II che hanno ridotto di sodio aumentato il loro rischio di morte.

Hyponatremia: Un basso apporto di sodio negli atleti può causare il hyponatremia, una carenza di sodio, che può essere molto pericolosa.

L’IMPORTANZA DI ALTRI FATTORI DIETETICI

sale e rapporto dietetico

benefici del magnesio

Ci sono molti fattori nel nostro stile di vita per pressione sanguigna d’influenza che riduzione del sodio.

Tra loro, abbiamo il consumo di magnesio e potassio, di cui si dovrebbe ricevere sufficiente quantità dalle piante e animali.

Un altro modo per farlo è occasionalmente prendere un po’ di scuro cioccolato.

Una dieta povera di carboidrati riduce i livelli di insulina, che induce i reni ad espellere il sodio in eccesso dal corpo. Diete low carb sono un ottimo modo per ridurre la pressione sanguigna e migliorare la salute.

E, dulcis in fundo, l’esercizio è un ottimo modo per ridurre la pressione sanguigna e migliorare la nostra salute.

È ridicolo mettere a fuoco sulla riduzione del partner che ti aiuta, quando altri fattori che migliorano di fatto e permettono un impatto più forte sulla pressione sanguigna.

QUANTO SODIO PRENDERE?

Se il medico ti ha consigliato di ridurre il sodio, NON IGNORARLO.

Tuttavia, per le persone che sono sane e vogliono rimanere in buona salute, non devono preoccuparsi in particolare del apporto di sodio.

Gli studi dimostrano che sia prendere poco come molto sodio è nocivo, Cerca un equilibrio, e tutto andrà bene.

Si noti inoltre che se si sta andando su una dieta a basso contenuto di carboidrati, le esigenze di sodio sono più alte.

È meglio prendere sale marino non raffinato o Himalayan sale rosa. Hanno altre piccole sostanze nutritive che possono essere importanti.

Molte persone ottengono molto del sodio dagli alimenti processati. Gli studi sulla riduzione del sodio non mostrano alcun beneficio. Senza dubbio che la chiave passa essere mangiare sano con cibi naturali. La soluzione e lasciare per sempre lo spreco di alimenti processati. Lo farai tu?

Questo è stato tutto su sale. Del quale abbiamo bisogno ogni giorno, spero di aver risolto i vostri dubbi.