,

Come rimettersi in forma con le nuove discipline Fitness

Discipline fitness

Per rimettersi in forma e smaltire i chili in eccesso bisogna seguire una dieta sana ed equilibrata, ma anche svolgere un’adeguata attività fisica, scegliendo le discipline fitness più adatte a noi.
A questo proposito si stanno sviluppando moltissimi nuovi trend fitness capaci di adattarsi a ogni esigenza in base all’obiettivo, proponendo esercizi per dimagrire molto diversificati tra loro.
C’è ad esempio chi vuole perdere peso, chi vuole tonificare i muscoli del corpo e chi semplicemente cerca un’attività per trovare il giusto equilibrio tra corpo e mente.

5 discipline fitness per mantenersi in forma

1. Lo yoga in volo: l’Antigravity Yoga

Antigravity Yoga

Tra le tendenze fitness più innovative c’è l’Antigravity Yoga, una disciplina fitness davvero molto particolare che sfida la forza di gravità.
Questa attività fonde yoga, ginnastica ritmica, pilates e danza. Garantisce un notevole aumento dell’agilità fisica praticando esercizi con un’amaca fissata al soffitto, che tiene il corpo sospeso in aria.
Il grande vantaggio di questa disciplina è quello di svolgere gli esercizi senza sovraccaricare la colonna vertebrale.

2. Breve e intenso: il Fast Fitness

Crab Fitness

Se vuoi sapere come dimagrire in modo rapido e veloce ti consiglio il Fast Fitness, pensato per quelle persone che non hanno molto tempo a disposizione.
Questa attività fitness concentra un allenamento molto intenso in pochi minuti (da un minimo di 4 fino ad un massimo di 20), assicurando risultati notevoli. Le ripetizioni, la durata e il tempo di recupero cambiano in base al livello di allenamento iniziale e agli obiettivi prefissati.

3. Dimagrire a ritmo di kwaito: la Bokwa

Bokwa

Altra disciplina fitness che sta trovando molti adepti è la Bokwa, un’attiva fisica che mixa danza e movimenti di kickboxing.
L’allenamento risulta molto divertente grazie alla musica di sottofondo, che comprende dance, hip hop, house e kwaito, una tipica musica africana.
Non c’è una coreografia né tanto meno passi da seguire, ognuno è libero di muoversi come meglio crede, componendo con i piedi numeri e lettere.
In genere un allenamento di Bokwa dura un’oretta, e l’intensità viene dettata dal ritmo e dalla velocità della musica, con notevoli benefici cardiovascolari e per il consumo calorico.

4. Allenamento total body: il Crab Fitness

Crab Fitness

Il Crab Fitness è un’attività fitness che prevede l’utilizzo di un “crab”, una sorta di manubrio che assomiglia ad un granchio. Questo attrezzo è molto versatile poiché permette di svolgere diverse tipologie di esercizi, inoltre non è ingombrante ed è disponibile in diversi pesi per adattarsi alle varie corporature. Il Crab Fitness è una disciplina che favorisce la ricerca della coordinazione e dell’equilibrio, il potenziamento dei muscoli e la resistenza cardiovascolare.

5. Water + Yoga Fitness: il Woga

Woga

Come rimettersi in forma in modo divertente e senza sforzi eccessivi?
La risposta è una sola: Woga. Il nome è un composto di “water” (acqua) e yoga, e rappresenta una delle discipline fitness più diffuse del mondo. L’attività richiede di praticare lo yoga in acqua, conseguendo elasticità, tonificazione dei muscoli ed estremo relax.
Questa pratica favorisce un equilibrio totale tra corpo e mente e, non risultando particolarmente faticosa, è consigliata anche per le persone anziane e per le donne incinta.

Rispondi