,

Rimedi naturali per dimagrire: non solo bicarbonato

rimedi naturali per dimagrire velocemente

Perdere peso e seguire una sana alimentazione. Sono queste le regole base per vivere bene, ma ciò non significa che necessariamente bisogna “fare la fame”. Molto spesso ci affidiamo a diete estreme, che non ci fanno dimagrire e non sono neanche particolarmente salutari. SBAGLIATO! Esistono dei rimedi naturali per dimagrire che aspettano solo di essere messi in pratica.

Non dimenticare mai che il corpo ha comunque bisogno di determinate calorie, vitamine e proteine per funzionare correttamente e svolgere le sue funzioni. Eliminare il consumo eccessivo di grassi e zuccheri è un ottimo inizio, e per sopperire alla mancanza di alcuni cibi è sufficiente introdurre alcuni alimenti poco calorici e nutrienti.

rimedi naturali per dimagrire
“Nessuna dieta consente di raggiungere i risultati di una sana abitudine alimentare”.

 

Scopriamo quali sono i 4 rimedi naturali per dimagrire.

migliori rimedi naturali per dimagrire

4 rimedi naturali per dimagrire

 💡 Il bicarbonato di sodio

Tra i 4 rimedi naturali per dimagrire merita una menzione il bicarbonato di sodio, un prodotto capace di bruciare il grasso corporeo. I benefici del bicarbonato di sodio sono evidenti: permette di perdere peso mantenendo il corpo snello. Inoltre, diminuisce l’acidità delle urine e riduce i calcoli renali, apportando notevoli benefici all’organismo.

rimedi naturali per dimagrire bicarbonatoPRO: Se pratichi sport ti consigliamo di assumere il bicarbonato di sodio, in quanto neutralizza l’accumulo di acido lattico e riduce i dolori muscolari e la stanchezza, incidendo positivamente sull’attività fisica.

Gli effetti benefici del bicarbonato di sodio sono ancora più evidenti con l’aggiunta di qualche goccia di limone, un vero e proprio toccasana per il corpo.

CONTRO: Ovviamente il bicarbonato di sodio non è un prodotto miracoloso, né tanto meno devi farne abuso, poiché ogni eccesso è difetto. Un utilizzo smisurato nei casi più gravi può provocare crampi, mal di testa, vomito, nausea e ritenzione idrica.

In modo particolare il suo utilizzo è sconsigliato per le donne in gravidanza o soggetti ipertesi.

Se non rientri in queste categorie puoi iniziare la tua dieta a base di bicarbonato di sodio con moderazione, ed i benefici saranno subito evidenti.

Nel paragrafo successivo prosegue la lista dei 4 rimedi naturali per dimagrire.

 💡 Il limone

Il limone, oltre ad essere un ottimo condimento per diversi alimenti, ha notevoli proprietà benefiche per la salute. Il limone contiene antiossidanti, capaci di contrastare l’effetto invecchiamento e di ringiovanire la pelle. Si tratta di un aspetto da non sottovalutare, ma poiché stiamo analizzando i 4 rimedi naturali per dimagrire, concentriamoci sulle proprietà dietetiche del limone.

rimedi naturali per dimagrire limone e salePRO: Questo agrume favorisce la corretta digestione e aiuta a ripristinare la flora batterica, contrastando problemi come la costipazione e la diarrea. Il limone, spremuto nell’acqua calda con un pizzico di sale, aiuta a dimagrire ed abbassa il colesterolo.

CONTRO: Fai attenzione a non bere limone a stomaco vuoto, altrimenti potresti avere problemi di gastrite. Tuttavia il limone in generale non presenta particolari controindicazioni e può essere assunto con una certa costanza.

Devono fare maggiore attenzione i soggetti che soffrono di gravi insufficienze epatiche, iperacidità gastrica cronica ed altre patologie che riducono la capacità dell’organismo di trasformare l’acido citrico durante la digestione.

 

LEGGI ANCHE  ➡ Quando iniziare una dieta: i mesi migliori per dimagrire

 

Continua l’elenco dei 4 rimedi naturali per dimagrire nei paragrafi successivi.

 💡 Il pomodoro

Secondo alcuni studi, il pomodoro è una dei 4 rimedi naturali per dimagrire. Sembra infatti che mangiare uno o due pomodori la mattina a stomaco vuoto riduca notevolmente il senso di sazietà.

rimedi naturali per dimagrire pomodoroPRO: Il pomodoro ha pochi grassi e poche calorie (per la precisione 18 ogni 100 grammi), quindi aiuta a perdere peso, ma soprattutto contiene il licopene.

Si tratta di un composto che abbassa il livello degli ormoni dell’appetito, riducendo la fame e dando sazietà. Inoltre, il licopene contiene anche antiossidanti, quindi è un ottimo alleato contro l’invecchiamento cellulare. Il pomodoro abbonda di acqua e potassio, quindi favorisce la diuresi riducendo la ritenzione idrica e di conseguenza la formazione della cellulite.

Forse per le abitudini alimentari nostrane ti sembrerà strano mangiare pomodoro di mattina al posto dei tradizionali biscotti nel latte, ma dopo i primi tempi ti abituerai. Il pomodoro ti riempirà lo stomaco per tutta la mattina riducendo il tuo senso di sazietà, così eviterai di fare quei piccoli spuntini poco salutari nel corso della giornata.

CONTRO: Non bisogna però esagerare col consumo dei pomodori, che possono aggravare i sintomi di gastrite e reflusso nei soggetti che soffrono di acidità di stomaco.

Concludiamo l’analisi dei 4 rimedi naturali per dimagrire nell’ultimo paragrafo.

 💡 Il pepe nero (una spruzzata)

Forse ti sembrerà strano, ma il pepe nero è uno dei 4 rimedi naturali per dimagrire.

rimedi naturali per dimagrire pepe neroPRO: Questa spezia contiene la piperina, un alcaloide bruciagrassi che purifica l’intestino e velocizza il metabolismo. Il pepe nero aumenta il calore corporeo, quindi è perfetto in inverno.

Inoltre, attiva la termogenesi, un processo che migliora la digestione dei lipidi e favorisce lo smaltimento delle calorie.

CONTRO: Il pepe nero però è poco indicato per chi soffre di emorroidi poiché tende ad irritare le mucose. Dovrebbero farne un uso molto limitato anche i soggetti che soffrono di gastrite ed ulcera, dal momento che il pepe nero favorisce la produzione di succhi gastrici.

Se non ne fai abuso ed ami il gusto piccante, ti consigliamo una spruzzata di pepe nero sui tuoi piatti preferiti per dimagrire e mangiare bene allo stesso tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *