,

Dieta e regime alimentare: differenze e conclusioni

dieta e regime alimentare quale scegliere

Sono in molti a pensare che le parole dieta e regime alimentare siano due definizioni che, nella pratica, indicano la stessa cosa. In realtà tra questi due termini intercorre una differenza alquanto specifica.

Dieta per definizione significa seguire un piano di alimentazione a basso contenuto calorico, volto al raggiungimento di un obiettivo di dimagrimento.

Il regime alimentare, invece, è la scelta di seguire un alimentazione sana che preservi la salute dell’organismo, eliminando o includendo all’interno della propria alimentazione alcuni cibi a dispetto di altri. Quindi questo termine comprende tutte le scelte alimentari sane che non sono volte al dimagrimento, ma che sono selezionate in base ad un desiderio salutistico o ad uno stile di vita specifico (es. vegetariani, vegani, fruttariani ecc…).

Dieta e regime alimentare: quale scegliere?

cosa fare dopo la dietaOra che sai la reale differenza tra questi due termini, forse ti starai chiedendo se è possibile mangiare sano e dimagrire senza bisogno di doversi mettere a dieta, ma seguendo semplicemente un regime alimentare sano. In alcuni casi un buon regime d’alimentazione può aiutare a mantenersi sani, ma anche a fornire un beneficio per gli organi; nel tempo, ovviamente, può aiutare anche a perdere peso o,nel caso in cui non si abbia bisogno di dimagrire, a mantenere il proprio.

La dieta fatta correttamente può aiutare a seguire comunque un piano alimentare più sano e al contempo fornire il giusto supporto per il dimagrimento.

Parliamo di dieta corretta, perché ad oggi esistono milioni di diete che in alcuni casi non apportano alcun beneficio all’organismo, ma che anzi lo privano dei giusti nutrienti e provocano il cosiddetto effetto yo-yo. Se si è molto in sovrappeso, infatti, è necessario chiedere il parere del nutrizionista, che dispone non solo delle conoscenze ma anche di tutti gli strumenti necessari all’elaborazione di un piano dietetico ad personam. 

differenza dieta e regime alimentare

La dieta migliore da seguire per dimagrare con cibi sani

Esistono diverse diete che possono essere seguite da chi vuole perdere peso mangiando cibi sani, non dovendo ricorrere a medicinali o ad altri integratori dimagranti, che possono danneggiare l’organismo. Solitamente una dieta corretta va a diminuire l’apporto di calorie e a diversificare gli alimenti che si ingeriscono, eliminando cibi ad alto contenuto di grassi, o inadatti alle condizioni fisiche e di salute del soggetto.

Un esempio di dieta con cibi sani e con un corretto piano alimentare è sicuramente la Dieta Mediterranea, da anni considerata tra le migliori: propone un regime dietetico con cibi sani e ricchi di sali minerali, vitamine, e grassi insaturi ideali per dimagrire e al contempo migliorare lo stato del proprio organismo.

Il regime alimentare: cosa fare dopo la dieta

Sono tantissime le vittime dell’effetto yo-yo; questo è solitamente causato da un ritorno alle dieta e regime alimentare corretticattive abitudini dopo la dieta. Con un regime alimentare corretto e i consigli alimentari del nutrizionista, è possibile invece mantenersi in forma anche dopo essere ritornati ad un’alimentazione senza un regime calorico preciso. Infatti, quando si segue un piano alimentare non c’è più bisogno di attenersi alle regole rigide della dieta, ma è possibile mangiare anche più volte al giorno (senza esagerare con le porzioni), a patto che ogni cibo che si ingerisce sia sano e positivo per l’organismo e non solo per la linea.

Dunque, in conclusione, possiamo affermare che nonostante sussistano delle sostanziali differenze tra dieta e regime alimentare, queste possono convivere e fornire uno stile di vita che permetta di stare in forma e in salute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *