,

Dieta dei tre giorni: come prepararsi alle feste

dieta tre giorni

Ogni anno, con l’avvicinarsi del Natale, sono in tantissimi a porsi la fatidica domanda: come prepararsi alle grandi abbuffate delle feste? La risposta giusta potrebbe essere la dieta dei tre giorni! Si tratta di una soluzione perfetta per depurarsi e affrontare pranzi e cenoni natalizi in modo adeguato: si eviterà così un lavoro durissimo a gennaio per potersi rimettere in forma.

Diete detox e sport

Se è vero che seguire una sana alimentazione e praticare regolarmente sport rappresentano delle abitudini ottime in ogni momento dell’anno, prima di Natale e delle feste acquistano un’importanza particolare. Il corpo deve infatti essere preparato a quelle che si prospettano come giornate di grandi abbuffate, con menù ricchi e gustosi, perfetti per godersi il meglio della cucina, ma sicuramente impegnativi. Ecco perché una buona dieta detox può essere di grande aiuto nei giorni precedenti, in modo tale da prepararsi al meglio. In genere le diete veloci non garantiscono risultati a lungo termine, ma sono perfette per obiettivi di breve periodo, come ad esempio l’avvicinarsi delle feste. Una corretta dieta depurativa permette infatti all’organismo di disintossicarsi e di non sentirsi troppo appesantito, con la possibilità di concedersi qualche sfizio in più. In quest’ottica, è bene affiancare alla dieta dimagrante veloce anche l’attività fisica, con un po’ di sano sport. Non servono ore ed ore di palestra, ma è sufficiente un’attività costante, come ad esempio una camminata di almeno 30 minuti a passo sostenuto ogni giorno. Stimolare il metabolismo, oltre ad eliminare le tossine attraverso la sudorazione, è proprio quello che serve per non farsi cogliere impreparati da manicaretti, pandoro e panettoni!

Parole d’ordine per una dieta veloce

Se si decide di voler seguire una dieta rapida prima delle feste, è possibile perdere peso e depurarsi in breve tempo, con un po’ di sacrifici, che saranno presto ripagati!  Per ottenere i migliori risultati con la dieta dei tre giorni bisogna tener presente alcune importanti limitazioni:

–          No ai carboidrati

–          No agli zuccheri

–          No ai fuori pasto

–          No agli alcolici

–          No al sale

Può sembrare molto difficile, ma in realtà è il modo perfetto per disintossicarsi realmente. Se proprio non si riesce a rinunciare ai carboidrati, è possibile optare per pasta e pane integrale. Anche lo zucchero può essere sostituito con fruttosio o Stevia Rebaudiana.

Il menù della dieta detox in 3 giorni

Una corretta dieta detox prima di Natale prevede un periodo ideale di tre giorni: è infatti ricca di liquidi e di fibre, ma al tempo stesso è povera di altre sostanze nutritive, come grassi e proteine, che non devono mancare troppo a lungo all’organismo. Ma quale sarà il menù da dover seguire in questi tre giorni? Ecco di seguito alcuni esempi molto utili:

yogurtColazione: 100 grammi di yogurt magro, un cucchiaio abbondante di cereali integrali ed un frutto, come kiwi o arancia. The o caffè senza zucchero. Appena svegli è utile bere un bicchiere di acqua calda con limone, che aiuta l’intestino a mettersi in moto.

Pranzo: Un minestrone o un passato di verdure, seguito da 300 g di verdura cruda e da una coppa di frutta. In alternativa, 120 grammi di petto di pollo ai ferri, accompagnato da 200 grammi di carote al vapore e da un frutto.

Merenda: una spremuta di agrumi (o un estratto di frutta), una tazza di the verde senza zucchero e tre biscotti secchi.

merluzzo grigliato verdureCena: 300 g di verdure condite con una crema di yogurt, prezzemolo e succo di limone. In alternativa, 120 grammi di merluzzo (o altro pesce magro) ai ferri o al vapore, accompagnato da 200 grammi di finocchi cotti. A conclusione, è sempre possibile aggiungere un frutto.

Ecco dunque che seguendo queste indicazioni, con soli tre giorni si vedranno i risultati! Non bisogna dimenticare di bere sempre molta acqua, di dormire per una giusta quantità di ore e di mantenersi in movimento. Con il giusto impegno, l’obiettivo raggiunto sarà doppio: non dover rinunciare a nulla durante le feste di Natale e non trovarsi in difficoltà a gennaio!

Rispondi