,

Come ingrassare velocemente? Non è semplice come sembra…

come ingrassare velocemente consigli

Un problema molto diffuso nella società attuale è il continuo aumento di peso, specie nei giovani, la cui domanda più ricorrente è: come dimagrisco? Ma se perdere chili risulta difficile, a volte è ancora più arduo seguire un regime dietetico per ingrassare.

Il sottopeso alla base di questa problematica può avere origini genetiche, oppure è il risultato di una scarsa quanto squilibrata alimentazione. Per evitare che diventi uno stato patologico con conseguenze gravi, i medici suggeriscono di seguire un regime alimentare sano il cui obiettivo principale sia quello di aumentare la massa muscolare; solo in minima parte si volge a incrementare il tessuto adiposo, per non comportare rischi alla salute.

Ma quali sono i veri motivi alla base di una dieta ipercalorica, ossia una dieta per ingrassare velocemente?

Un‘eccessiva magrezza potrebbe essere la conseguenza di seri problemi di salute, come la malnutrizione, da cui il rischio di cadere nell’anoressia. Nel caso particolare di carenze nutrizionali possiamo parlare di malassorbimento, di un’alterazione del metabolismo, di stati infiammatori acuti o cronici e, nei casi più gravi, potrebbe trattarsi di un sintomo di neoplasie.

Si vorrebbe ingrassare velocemente non solo per risolvere questi problemi di salute; molte persone scelgono di seguire una dieta di questo tipo semplicemente per avere un aspetto più sano, un po’ più di carne nei punti giusti con un notevole miglioramento dell’autostima.

Cibi che fanno ingrassare

Quando preoccuparsi? Quando il peso forma è al di sotto del 18,5 dell’indice di massa corporea, è il caso di modificare la propria dieta, favorendo l’apporto di calorie in maniera bilanciata introducendo carboidrati e proteine per aumentare peso.

Al fine di evitare scompensi bisogna tener conto di diversi fattori: sesso, ritmo di vita, attività fisica, gusti ed eventuali patologie.

Per ottenere risultati soddisfacenti e duraturi nel tempo, la dieta ingrassante deve essere ben equilibrata e seguita regolarmente nel tempo; vediamo cosa mangiare per ingrassare.

Gli alimenti ipercalorici sono diversi, come: olio, pane, pasta o formaggi stagionati, senza escludere la classiche cinque porzioni al giorno di frutta e verdura fresca di stagione, ricche di vitamine e sali minerali (eccezion fatta per i casi specifici per i quali è meglio consultare il medico prima di qualsiasi variazione alle proprie abitudini alimentari).

come ingrassare velocemente
Come ingrassare velocemente?

Per prendere peso può aiutare, quindi:

  • fare ampio consumo di carboidrati complessi, quali pasta, pane o riso, preferendoli agli zuccheri semplici, presenti nei dolci
  • scegliere grassi insaturi invece di quelli saturi, ovvero al posto del burro si deve preferire l’olio extra vergine d’oliva.
  • scegliere grassi insaturi vegetali che non contengono un alto livello di colesterolo cattivo ed acidi omega 3 e 6 come quelli delle noci, mandorle e pesce, ricchi di calorie, vitamine e sali minerali.
  • Un trucco per ingrassare più velocemente, inoltre, è quello di bere molti liquidi sotto forma di frullati di frutta, con l’aggiunta di latte, yogurt o frutta fresca.

Se si vuole ingrassare e continuare a vivere in modo sano, sono assolutamente da evitare: cibi spazzatura e bevande gassate, che contribuiscono sì a ingrassare, ma allo stesso tempo fanno lievitare il tessuto adiposo.

LEGGI ANCHE >> LA BIRRA FA INGRASSARE?

Come aumentare peso

Anche seguendo una dieta ipercalorica è buona norma consumare regolarmente cinque pasti al giorno, suddivisi in tre principali e due spuntini, a metà mattinata ed a metà pomeriggio, variando il menù ogni giorno in modo da assicurarsi il giusto bilanciamento dei nutrienti.

Anche praticare sport può aiutare ad ingrassare, con un allenamento personalizzato che mira al potenziamento muscolare. In questo modo, si va a stimolare la formazione della massa magra e solo marginalmente quella grassa.

LEGGI ANCHE >> I MIGLIORI ESERCIZI CARDIO

Quanto tempo è necessario per ingrassare?

Come per chi segue una dieta per perdere peso, anche per chi desidera aumentarlo non ci sono dei tempi precisi. Tutto dipende da molti fattori come l’età e lo stile di vita; non tutti ingrassano allo stesso modo e con le stesse tempistiche. È importante non avere fretta, ma impegnarsi regolarmente per raggiungere il peso forma e per conservarlo nel tempo.

Rispondi